martedì 16 settembre 2014

un mese senza make up,vi racconto la mia esperienza.

Rieccomi quì con un nuovo post a cui tengo molto.
Ad agosto ho deciso di smettere di usare qualsiasi tipo di make up sul viso per depurare la pelle in vista del matrimonio della mia migliore amica.
Il mio viso era pieno di imperfezioni perchè la pelle era soffocata da fondotinta blush e terra...
Nel lavoro sono tutto il giorno a contatto con il pubblico quindi il mio aspetto deve essere riposato e in ordine,ma ho deciso che la salute della mia pelle era più importante.
Ho notato subito un miglioramento! cioè,le imperfezioni prima sono aumentate perchè la mia pelle stava espellendo tutte le schifezze assorbite,ma poco dopo ho iniziato ad avere la pelle più levigata,liscia e luminosa.
Ovviamente si notavano molto le occhiaie e le borse sotto gli occhi,conseguenza del poco riposo,però dopo un mese di "depurazione" la mia pelle sta davvero bene.
Ho fatto un'unica eccezione sabato scorso,per il matrimonio della mia migliore amica.
Ero la sua testimone e dovendo affrontare una lunga giornata,ho optato per un trucco elegante ma deciso sugli occhi e un rossetto luminoso ma delicato sulle labbra.
La base viso era costituita da un primer.correttori,un leggero contouring e tanto tanto correttore sotto gli occhi!!! Per dare un pò di luce ho messo un leggero tocco di blush e ovviamente mascara per aprire lo sguardo.
Devo dire che se i primi giorni di "no-make up" non mi sentivo pienamente a mio agio,con il passare del tempo non mi pesava il fatto di avere il viso nudo,così com'era...anzi...ho iniziato ad apprezzare alcuni aspetti che prima cercavo di nascondere,come un pò di rossore sulle guance... (mettiamo il correttore ma poi usiamo il blush....siamo strane a volte....).
Quello che vorrei trasmettervi con questo post è che se il trucco può aiutarci a sottolineare i nostri punti forti,il fatto di non truccarci non è per forza sinonimo di "difetti più visibili",ma anzi può essere utili per imparare ad accetarci così come siamo e ad essere più sicure di noi stesse,a discapito di ciglia super incurvate o zigomi sottolineati dal contouring.
Per quanto mi riguarda continuerò quest'esperimento del no-make up,facendo piccole eccezioni in caso di eventi particolari che richiedano un bel viso curato e truccato.
Spero di esservi stata in qualche modo utile per capire che il nostro valore va al di là di ombretti e pennelli.
Un bacio (senza rossetto per oggi) Angelica.

4 commenti:

  1. Ciao Angelica,
    personalmente quando mi trucco trucco occhi e labbra, il viso spesso resta nudo, solo in alcune occasioni metto fondotinta e blush ( sempre minerali perchè mi creano meno problemi di pelle) certo truccarsi aiuta ad sottolineare i nostri punti di forza non farlo ci rende delle persone libere di decidere di essere completamente noi stesse, per tanti anni non mi sono truccato ora lo faccio per puro divertimento, per giocare con i colori. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
  2. Brava!!!Hai colto pienamente ciò che intendevo dire!!!Anch'io ho iniziato a truccarmi molto tardi....pensa che da adolescente era mia mamma che continuava a dirmi "ma perchè non provi a mettere qualche ombretto? (cose leggere s'intende) o un lucidalabbra?" e la mia risposta era un categorico NO!!!! Poi ho capito che si poteva giocare con il make up senza fare mascheroni e così ho iniziato con un gloss o qualche ombretto....poi il mascara...ed ora è diventato un modo per sottolineare i miei punti di forza,soprattutto in occasioni speciali.
    Grazie per essere passata dal mio blog e aver lasciato un commento!!
    Un abbraccio,Angelica

    RispondiElimina
  3. Un bel esperimento! Ti dirò la verità io non sono mai stata una tipa che "abusa" del makeup, opto sempre per un makeup minimo ed effettivamente devo ammettere di non avere mai avuto grosse imperfezioni. Visto che hai intenzioni di continuare su questa strada, buona continuazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento! Neanch'io "abuso del make up" ma purtroppo la mia pelle è parecchio sensibile e ogni tanto ha bisogno di "disintossicarsi" :-(
      A presto
      Angelica

      Elimina